AMI-41 HL è un prodotto che installerà i fari abbaglianti e il tasto di azionamento OFF/ON/PASS sul volante della vostra Citroen Ami.
Il prodotto verrà offerto in kit che comprende tutte le parti necessarie per eseguire l’installazione e seguendo le istruzioni dedicate vi consentirà di installare in modo semplice e guidato l’impianto elettrico.
Il prodotto è offerto in confezionamento precablato, tutte le connessioni sono state eseguite e testate da N3d, per l’installazione dovete solo :
Posizionare Sun Protector e la Leva abbaglianti sul cruscotto della vettura
Posizionare Staffa FixB con la powerstation sotto il cruscotto
Collegare la presa OBD
Aprire il cofano
Posizionare i due fari abbaglianti e far passare i cavi dentro l’abitacolo
Chiudere il cofano
Nel Tab istruzioni sono spiegati con immagini tutti i passagi
Considerando che l’installazione di questo prodotto richiede di smontar eil cofano anteriore ti ricordiamo il nostro prodotto Bullone Sgancio Rapido Cofano e Baule.
Per migliorare la tua esperienza di manutenzione N3d Cofano/Baule sgancio rapido è un prodotto che semplifica significativamente il montaggio e smontaggio del cofano.
Il nostro accessorio innovativo trasforma i bulloni esagonali tradizionali in comode manopole, permettendoti di avvitare e svitare i bulloni direttamente con le mani.
Questo è particolarmente utile in spazi ristretti dove l’uso di una chiave può essere scomodo.
Questo accessorio è progettato per offrirti un grande vantaggio in termini di comodità e tempo risparmiato, e sarai pronto a viaggiare in sicurezza e stile!
Grazie ancora per la tua fiducia in N3d. Siamo qui per assisterti in ogni passo del processo e rendere ogni parte della tua esperienza con il nostro prodotto il più soddisfacente possibile.
DISCLAIMER
L’acquisto del prodotto è condizionato falla lettura della pagina DISCLAIMER e alla riconoscimento di accettazione delle su dette informazioni.
CALCOLO DEL PREZZO
Il prezzo riportato del prodotto in principio apparirà a ZERO poi selezionando i componenti del KIT che necessari verrà calcolato il prezzo
in questo modo potete escludere dall’offerta i componenti di cui siete già in possesso.
IMPORTANTE Seguire le note presente nella selezione degli accessori del KIT per acquistare i componenti corretti
NESSUN FORO
Per Installare il prodotto non è necessario eseguire nessun foro o modifica irreversibile all’autovettura
SMONTAGGIO PARAURTI POSTERIORE RICHIESTO
Per accedere alla batteria servizi (12v) dell’autovettura e installare il cavo alimentazione Voltmetro è necessario smontare il paraurti posteriore
INSTALLAZIONE SEMPLICE
Per installare il KIT abbaglianti non sarà necessario modificare in modo irreversibile l’auto ma basterà :
– installare i fari al posto dei tappi carrozzeria
– installare la Power Station sulle corsie della staffa FIX-B
– istallare FIX-C con Cover o Sun Protector e fissare il comando al volante
Il kit sarà consegnato montato in ogni suo componente e basterà seguire le istruzioni contenute nel TAB ISTRUZIONI presente in questa pagina per installare il KIT sulla vostra autovettura.
COMPATIBILE MY 21/24 Il Body Plug HighLight è compatibile con i modelli 2021 2022 2023 2024 della Citroen AMI.
UNA PORTA DA 12V DISPONIBILE PER I VOSTRI PROGETTI
La power station presente nel KIT è dotato di un connettore sulla parte sinistra che non è utilizzata per alimentare il KIT abbaglianti ma è una porta lasciata libera per essere utilizzata dai vostri progetti personali.
Il connettore a levetta in questione, è dotato di 3 colori che indicano :
ROSSO : 12V presenti solo quando l’auto è accesa (quadro acceso)
GIALLO : 12V presenti anche quando l’auto è spenta (quadro spento)
BLU : polo negativo
NOTA : ogni linea da 12V è protetta da un fusibile 10A dedicato.
Il fusibile è di facile accesso e posizionato nella parte posteriore della power station.
INFORMAZIONE : se acquistate anche altri KIT da 12V come il KIT BEEP potrete alimentare la BEEP STATITION utilizzando questa porta e non vi servirà acquistare un’ altra OBD POWER
Il KIT viene alimentato da 12V mediante connettore alla porta OBD, anche quando il quadro della vettura è spento. Se non volete che il KIT sia alimentato anche quando il quadro è spento, allora non collegate il cavo giallo in uscita dalla presa OBD, così avrete solo i 12V quando il quadro è acceso (cavo rosso) e toglierete la possibilità di avere i 12V anche quando l’auto è spenta (cavo giallo), e questa è una sicurezza in più
IL KIT BASE SI COMPONE DI :
Il costo del prodotto di base comprende questi componenti, la sezione successiva del KIT accessori sono da includere solo se non sono già in vostro possesso
HL POWER STATION
Un componente che si installa obbligatoriamente il FIX-B sinistro e che conterrà al suo interno tutti i cablaggi dei fari e del pulsante e della corrente 12v proveniente dalla porta OBD
IMPORTANTE
Questo componente oltre a realizzare tutte le connessioni necessarie per l’installazione dei fari abbaglianti e dell’interruttore,
rende disponibile un connettore dedicato a vostro uso, da cui potrete prendere i 12V per i vostri progetti AVVISO
Questo componente è fondamentale per realizzare le connessioni dell’interruttore, dei fari e dell’alimentazione 12V
se non lo includete nell’offerta dovrete realizzare e organizzare da soli tutte le connessioni.
Il KIT HL PowerStation comprende :
num 1 Comando Interruttore Abbaglianti
Questo componente consente di posizionare il pulsante di comando degli abbaglianti
nella posizione ergonomica per essere accessibile mentre si tengono le mani sul volante.
Il componente integra il led che segnala quando gli abbaglianti sono accesi
Il tasto funziona in 3 posizioni :
al CENTRO : OFF – i fari sono spenti
in AVANTI : PASS – il tasto ha una azione momentaneo e serve per eseguire il lampeggio
in indietro : ON – i fari rimangono accesi fissi
num 1 LED BLU
Questo led si inserisce nella staffa che contiene l’interruttore degli abbaglianti
e connesso al connettore sopra descritto si illumina di blu quando i fari abbaglianti sono accesi.
OBD Connector
E’ un componente che racchiude una porta obd2 e che si connette nella porta dove ora avete connesso il DATAMI.
La porta OBD2 che contiene preleva i 12v dalla batteria servizi senza obbligarvi a tagliare cavi o fare faticosi passaggi di fili elettrici dalla batteria.
Da questo componente avrete in uscita 3 poli :
– blu : polo negativo
– rosso : 12v solo a quadro acceso (chiave)
– giallo : 12v permanenti
NOTA
questo componente si collega al posto del DATAMI se non volete rinunciare al datami bisognerà comprare uno sdoppiatore di porta OBD2
Uscita 12V
La power station ha un connettore dedicato che mette a disposizione 12V da utilizzare per i vostri progetti
Il connettore è molto comodo poichè consente di connettere cavi mediante in modo sicuro semplicemente agendo sulla levetta di gancio sgancio
KIT Abbaglianti (HighLight)
Questo kit consente di installare i fari abbaglianti al posto dei tappi carrozzeria che servono per nascondere il bullone per smontare il paraurti anteriore
Questo KIT comprende i seguenti accessori
COLORE
Nella configurazione di acquisto sarà possibile scegliere il colore del tappo del PORTA FARO
num 2 Faretti Abbaglianti
Potenza massima 60W
Tensione 12V
Lumens : 6000LM Impermeabile NO DOT/CE
num 2 porta faro
il portafaro è unb accessorio stampato in 3d che serve per ospitare i faretti sopra descritti
e installarli al posto dei tappi carrozzeria laterali anteriori.
Il prodotto è dotato di prese d’aria laterali e anteriori per consentire un efficace raffreddamento del faretto in movimento e si compone di più parti :
– calotta portafaro (disponibile solo in colore nero)
– tappo anteriore di serraggio (disponibile in differenti colorazioni)
– fermo di sicurezza
– bullone di serraggio
NOTA
Attraverso questo componente i fari sono posizionati nella maniera ottimale per illuminare la strada e non possono essere regolati in posizione differente
num 2 Ferma cavi
Questi morsetti servono per bloccare i cavi di connessione ai faretti ai tubi del telaio anteriore
num 2 Cavi connessione DC
Questi cavetti si collegano al connettore 3 poli
e sono dotati da un lato di due fili già spelati per facilitare il collegamento
e dall’altra parte il connettore DC male si connetterà ai connettori DC female
presenti sul retro della HL Power Station
IL KIT ACCESSORI SI COMPONE DI :
Il costo del prodotto di base comprende questi componenti, la sezione successiva del KIT accessori sono da includere solo se non sono già in vostro possesso
FIX-B
Staffa per inserire componenti su corsie standard N3d-FIXB
NOTA
da montarsi esclusivamente sotto il cruscotto sul lato sinistro, altrimenti i cavi dei fari e i cavi dell’interruttore a volante non potranno raggiungere la HL-power-station
OPZIONALE
Se possedete già una staffa FIXB potrete riusare quella in vostro possesso e non selezionare questo componente
KIT Leva Interruttore ABBAGLIANTI
Questo KIT consente di installare sul cruscotto della vostra autovettura il tasto per accendere gli abbaglianti.
Per inserire il pulsante è obbligatorio avere l’accessorio FIX-C disponibile con gli accessori COVER o SUN PROTECTION ma acquistabile come opzione in questo KIT
COLORE
Nella configurazione di acquisto sarà possibile scegliere il colore della mascherina SUN PROTECTOR o COVER
in alternativa alla Cover – num 1 FIX-C Sun Protector
Se non possedete già un componente FIX-C (Sun Protector o Cover) potrete acquistarlo con questo KIT
Questo accessorio è obbligatorio poichè indispensabile per ancorare la leva che ospita l’interruttore degli abbaglianti In alternativa potrete scegliere FIXC-Cover
in alternativa al sun protector – num1 FIX-C Cover Se non possedete già un componente FIX-C (Sun Protector o Cover) potrete acquistarlo con questo KIT
Questo accessorio è obbligatorio poichè indispensabile per ancorare la leva che ospita l’interruttore degli abbaglianti In alternativa potrete scegliere FIXC-Sun Protector
INCOMPATIBILE Questo componente è incompatibile con i Tappi Body Part anteriori : AMI-41
NOTA : Per il montaggio NON SI DEVE FORARE
ISTRUZIONI
fate riferimento al TAB ISTRUZIONI
DISCLAIMER
Per la garanzia e le assunzioni di responsabilità del KIT e del suo utilizzo , l’acquisto di questo prodotto sottintende che si siano accettate le regole descritte nel tab DISCLAIMER
COLORI
Il colore selezionabile è solo per il componente :
– Tappo guscio contenitore del FARO ABBAGLIANTE
– Sun Protection
– Cover
e sono disponibili nelle colorazioni :
– Arancione
– Giallo
– Grigio
– Bianco
– Nero
NOTA
A causa dei diversi effetti di visualizzazione e illuminazione , il colore effettivo dell’articolo potrebbe essere leggermente diversa dal colore visualizzato nell’immagine
IMPORTANTE
I colori sono “simili” (il quanto più vicino ai colori originali) ai colori degli accessori AMI
ATTENZIONE L’acquisto del prodotto è condizionato formalmente (non automaticamente) alla lettura di questa pagina informative e alla riconoscimento di accettazione delle su dette informazioni.
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ISTRUZIONI MY 2021-23
CONFEZIONAMENTO : PRE-ASSEMBLATO
Questo manuale spiega come VERIFICARE e INSTALLARE il prodotto acquistato in confezionamento PRE-ASSEMBLATO.
NOTA : Sarà responsabilità dell’acquirente verificare ed accertare la totale messa in sicurezza del sistema e installare le singole parti sull’autovettura.
Identificare la presa OBD del veicolo posta sotto il piantone di sterzo
(in foto nel cerchietto rosso)
Agganciare la presa OBD nel KIT nella porta dell’autovettura
ATTENZIONE la parte che in foto è di colore rosso presenta una LINGUETTA, quando inserite il connettore OBD nella sua sede, la parte in rosso rosso sarà rivolta verso il basso.
Inserite il connettore OBD nella sua presa fino a quando la linguetta (descritta precedentemente) non vada a battuta sulla piastra (evidenziata in foto di colore rosso).
A questo punto con le dita abbassate leggermente la linguetta perchè possa superare la piastra (freccia della foto) e spingendo ancora il connettore a battuta la linguetta supererà la piastra e quando l’avrà superata si abbasserà per agganciare tutto il connettore OBD alla piastra ed avere una presa salda e sicura.
Poggiate tutto l’impianto cablato in precedenza sul sedile del guidatore
girare la chiave di accensione ed accendere il quadro e aspettare qualche secondo che la corrente venga erogata alla posta OBD
Selezionare l’interruttore degli abbaglianti (in foto nel cerchio rosso) e verificare che i fari si accendano sia in posizione in posizione FISSA che in posizione MOMENTANEA
PROBLEMI
In caso di malfunzionamento nel kit è presente un LED DI TEST da 12 volt per eseguire i test delle connessioni, di seguito elenchiamo i possibili problemi / soluzioni RACCOMANDAZIONE : Lasciate il quadro della macchina acceso e seguite la tabella di verifica per identificare il problema
PROBLEMA : I fari si accendono ma lampeggianoCAUSA : Le connessioni della porta OBD o dei collegamenti nella power station sono stati eseguiti in modo precario SOLUZIONE : Riverificare le connessioniCAUSA : Il connettore del KIT è malfunzionante , è una possibilità remota poichè li controlliamo uno a uno prima di includerli nel KIT SOLUZIONE : Contattare assistenza a : info@n3d.it
PROBLEMA : I fari non si accendonomantenendo la porta obd collegata all’auto e con il quadro acceso, collegate il LED di TEST alle posizioni A B C D per verificare che i collegamenti siano corretti
A) Collegate il led ai connettori ROSSO e BLU al punto dello schema A
PROBLEMA : Il led di TEST non si accende ? CAUSA : non arriva corrente
SOLUZIONE : proseguite con il TEST CB) Collegate il led di TEST ai connettori ROSSO e BLU al punto dello schema BPROBLEMA : Il led di TEST non si accende ? CAUSA : non arriva corrente all’interruttore fari
SOLUZIONE : avete eseguito male la connessione di alimentazione del connettore 3×3 che arrivano da connettore 3×6
ricontrollate le connessioni e riprovate il test dall’inizio PROBLEMA : Il led di TEST si accende ma i fari non si accendono B1 : Collegate il led di TEST ai connettori GIALLO e BLU al punto dello schema B PROBLEMA : quando selezionate l’interruttore il led non si accende CAUSA : la connessione dello switch non è stata fatta in modo corretta perchè la corrente arriva allo switch ma quando lo selezioniamo non alimenta il cavo giallo di ritorno SOLUZIONE : Ricontrollare le connessioni dello switch e ripetere i test dall’inzio PROBLEMA : quando selezionate l’interruttore il led di test si accende ma i fari non si accendono B2 : Collegate il led di TEST ai connettori GIALLO e BLU al punto dello schema B ma non nei connettori esterni che vanno verso lo switch ma nei connettori interni che vanno verso i cavi DC a cui si connetteranno i fariPROBLEMA : quando selezionate l’interruttore il led non si accende CAUSA : connessioni precarie SOLUZIONE : verificate che tutte le connessioni siano fatte a modo soprattutto quella del led di TESTPROBLEMA : quando selezionate l’interruttore il led si accende ma i fari non si accendono CAUSA : connessioni precarie SOLUZIONE : verificate che tutte le connessioni siano fatte a modo soprattutto quella del cavo DC a sui si connetteranno i fariCAUSA : connessione al connettore del faro precaria o errata SOLUZIONE : verificate il connettore del faro che le connessioni siano corrette e ben saldeFINE TEST
Con questa tabella di verifica e grazie all’utilizzo del led di test dovreste essere guidati agevolmente alla risoluzione di eventuali problemi di cablaggio.
Quando alla pressione dell’interruttore in posizione : on/off/pass
corrisponde una : accensione fari/spegnimento fari/lampeggio faripossiamo dire che tutto è stato montato correttamente possiamo procedere con la fase successiva di installazione del KIT sulla vettura
Per installare i fari abbaglianti è necessario smontare il paraurti anteriore.
Fate riferimento al video degli abilissimi di AMI MOD ITALIA per le istruzioni
Non inseriremo subito il faro nell’alloggiamento in modo definitivo poichè deve rimanere esterno per poter riavvitare il bullo di tenuta del paraurti anteriore che sta proprio sotto dentro il foro in cui alloggeremo il faro abbagliante
IMPORTANTE
Prima di poggiarlo sul tappo verificate che la leva ancorata dal bullone sul fondo del guscio sia direzionato in posizione opposta al perno di fissaggio anteriore
vedi foto
Quindi poggiate il faro sopra il foro inserendolo dal lato posteriore facendo incastrare l’aletta posteriore dentro il buco carrozzeria
Per ora poggiate solo il faro facendo incastrare l’aletta posteriore del guscio dentro il buco della carrozzeria
NOTA
Per ora lo poggiamo solo verrà fissato successivamente
Prendere il morsetto raffigurato in foto qui sotto
e montarlo sopra il tubo telaio sopra al filo dei fari
poi andremo a fissarlo sul tubo bloccando in questo modo il filo del faro
IMPORTANTE
Il morsetto in foto ha una svasatura sulla faccia che andrà a contatto con il tubo
posizionate il filo sotto quella svasatura per essere certi che sarà mantenuto in posizione
Seguire il corrugato più grosso che entra dentro l’abitacolo dell’auto
E’ posizionato proprio al centro dell’auto sulla parete dell’abitacolo vettura, proprio sotto l’altezza del parabrezza
Il corrugato si fissa su di un tappo di gomma in foto indicato dalla freccia
Dobbiamo forzare sulla parte anteriore di questo tappo in gomma per disincastrare la parte superiore del tappo e così farci passare il cavo del faro e fargli raggiungere l’abitacolo
Nella foto si evidenzia come il cavo viene fatto passare sulla parte superiore del foro telaio e viene mantenuto dal tappo in gomma
IMPORTANTE
Non chiudete il tappo dobbiamo far passare anche il cavo del faro SINISTRO
Dopo che abbiamo montato il faro destro
prendere il faro SINISTRO con tutto il cavo e connettore che abbiamo precedentemente collegato.
IMPORTANTE
Il faro SINISTRO si riconosce perchè alla base del guscio è riportata la dicitura SX
AVVISO
Il faro sinistro prende come punto di riferimento la sinistra quando siamo seduti al posto di guida
NOTA
Per passare il cavo c’è un accessorio 3d in più per riuscire a fissare il connettore impermeabile alla piastra del motorino tergicristallo
Lo preciso perchè altrimenti potreste non continuare a leggere le istruzioni
Portare il cavo e il connettore verso il centro del veicolo facendolo passare sopra il braccetto trasversale del telaio
e poi inserendo il connettore e filo dentro l’asola della piastra del motorino del tergicristallo
Inserire il porta connettore passandolo da DESTRA verso SINISTRA facendo passare una linguetta del porta-connettore sopra e una sotto
in questo modo avvolgerà la la piastra porta tergicristallo (vedi foto)
In foto un dettaglio di come sarà bloccato il connettore fari (dalla staffa n3d) nella parte posteriore del motore tergicristallo
e come le due alette del porta connettore N3d avvolge il profilo della piastra
Nella confezione del porta-connettore è compreso anche il tappo di serraggio
Posizionatelo con la N rivolta verso l’alto e fatelo scorrere in modo che al suo interno si vadano a inserire le due sporgenze del porta-connettore.
NOTA
Con una mano tenete la parte del connettore e con l’altra spingete il tappo di serraggio
Questa foto visualizza come si presenta il porta-connettore quando il tappo di serraggio è montato
Come già fatto per il faro destro inserite il connettore DC nella parte superiore della guaina visualizzata in foto presente nella paratia che separa abitacolo da cofano anteriore.
Ma abbiamo spiegato questo passaggio già per il faro destro.
Una volta passati i cavi dentro l’abitacolo questi tenderanno ad andare nella parte sinistra rispetto il piantone di sterzo, fare la foto di quel punto è difficile dovete portare i cavi ad uscire dalla parte sinistra in modo che escano vicino la rete divisoria proprio dietro all’isola del telefono come si vede dalla foto
Successivamente tirate i cavi alla massima estensione seguendo esternamente che i cavi non trovino un ostacolo nel cofano,
e fateli passare dietro la retina divisoria poichè dovremmo connetterli con la power station
Tornare nel cofano e chiudere la guaina di tenuta inserendo nella sede prima la parte inferiore e poi incastrando la superiore facendo attenzione di tenere i cavi dei fari nella parte superiore del gommino.
In questo modo dai test fatti non entrerà nell’abitacolo ne freddo ne pioggia
Togliere il faro dal foro carrozzeria e prendere la misura di quanto il cavo dovrà essere lungo per poter agire sul bullone di serraggio del paraurti che si trova proprio nel foro
e per farlo bisogna togliere il faro ma il cavo deve permettere che sia spostato per poter lavorare sul bullone
Quindi eseguiamo questo prova per vedere di quanto cavo abbiamo bisogno per spostare il faro
Utilizzare la staffa con la N per bloccare il cavo sul braccetto del telaio
NOTA : Il cavo dal lato del faro non sarà tirato al massimo , questo per consentire di rimuovere il faro dal suo alloggiamento
e la staffa a N permetterà di non far interferire il cavo con le molle dell’ammortizzatore
IMPORTANTE
Il morsetto in foto ha una svasatura sulla faccia che andrà a contatto con il tubo
posizionate il filo sotto quella svasatura per essere certi che sarà mantenuto in posizione
Prendere il connettore OBD che abbiamo cablato alla power station e connetterlo alla porta OBD dell’autovettura
AVVISO
Alla porta OBD qualche utente potrebbe aver connesso il DATA AMI, se volete mantenere connesso sia il datami che i fari abbaglianti dovrete acquistare un duplicatore di porta obd
Se potete rinunciare al data ami o non lo possedete, potete connettere direttamente il connettore OBD del KIT Highlight N3d, senza aver bisogno di uno sdoppiatore.
Far passare il cavo sotto le plastiche del cruscotto (foto cerchio blu) e portare la power station all’altezza dove si installerà sulla FIX-B NOTA per far passare il cavo sotto la curva della plastica bisogna applicare un po di forza per farlo passare oltre la curva dove il cavo risulta fermo ma meno pizzicato. ATTENZIONE Lasciare il cavo nella parte in cui è pizzicato dalle plastiche potrebbe con il tempo danneggiare il cavo di alimentazione N3d declina ogni responsabilità dall’installazione di questo cavo in modo anomalo e che si possa danneggiare poichè in quel punto passano 12V che nel cavo giallo sono sempre attive anche se non si gira il quadro
Se non avete precedentemente installato la staffa FIX-B, prendetela dalla confezione
AVVISO : La staffa FIX-B è obbligatoria per completare l’installazione del KIT ABBAGLIANTI,
è facoltativa nel KIT perchè potreste averla acquistata in precedenza con altri accessori della famiglia FIX-B
Serrare le viti (comprese nel KIT) per bloccare la power station sulla staffa FIX-B
IMPORTANTE
I prodotti FIX-B sono impilabili tra di loro , quindi potrete scegliere di montare la power station sotto HUB USB o sotto un Power Bank,
ma il nostro consiglio è di mettere la power-station in prima posizione altrimenti i cavi dei fari potrebbero non arrivare alla power-station o risultare troppo tirati e quindi sconnettersi durante l’utilizzo dell’autovettura.
CONSIGLIO
Sotto la power-station potrete poi installare il prodotto FIX-B SNODO che consente di ruotare i prodotti FIXB verso destra in senso antiorario
In questo modo ruotando i componenti FIX-B non ruoterete anche la power-station rischiando così di sconnettere i connettori RC dei fari
Preventivamente installiamo il SUN PROTECTOR o DASHCOVER da voi scelto
Il componente è formato da una parte posteriore che è fornito di slitte FIX-C
Per avere le istruzioni su come installare questo componente fate riferimento alle istruzioni del prodotto specifico presenti in questo link :
Inserire la leva con interruttore abbaglianti nella corsia FIX-C bassa di sinistra
Posizionando la leva verso di voi, inseritela nella corsie e spingerla verso il parabrezza fino a battura
NOTA
In alcuni casi potrebbero esistere delle bavette residuo di lavorazione e potrebbe essere un po’ più duro inserire la leva nella corsia
ma basterà toglierla e poi riprovare a inserirla per ottenere un inserimento corretto fino a battuta
CHIUSURA COFANO
Togliere i fari dall’alloggiamento e lasciarli appesi al filo
IMPORTANTE
Verificare che la levetta di serraggio si rivolta verso la carrozzeria
Verificare che il bullone di tenuta sia serrato bene ma da permettere alla levetta di serraggio di ruotare
Inserire la clip metallica di serraggio (alta) del tappo sul perno del guscio del faro, la seconda clip metallica (bassa) non sarà utilizzata e potete lasciarla in sede
Riagganciare il cofano anteriore utilizzando le 6 viti rimosse in precedenza
per comodità la vite del foro di alloggiamento dei fari avvitatela a mano per poi finire di serrarla con la chiave
una volta serrato il cofano inserite il guscio del faro inserendo prima la linguetta posteriore e spingendo il faro indietro per farla incastrare sotto la carrozzeria
Poi premete delicatamente sull’angolo anteriore alto per far entrare la clip metallica nel suo foro di alloggiamento
Se per comodità volete lasciare la clip metallica sulla carrozzeria e inserire la linguetta del guscio dentro la clip metallica per serrare il faro alla carrozzeria è possibile farlo ma prestare sempre la massima attenzione e delicatezza è una fase del montaggio MOLTO DELICATA
MASSIMA ATTENZIONE Fate la massima attenzione a far inserire la clip metallica nell’alloggiamento della carrozzeria, se fate troppa forza potrete : ROMPERE LA CLIP DEL GUSCIO ROMPERE IL SUPPORTO CLIP DELLA CARROZZARIA
N3d declina ogni responsabilità sulle rotture causate da una forza eccessiva, i componenti sono studiati per resistere alle forze di tenuta non alle forze di compressione
Per una rottura di un fermo di tenuta del guscio il cliente dovrà ordinare a sue spese un altro guscio (senza faro) scrivendo a info@n3d.it
Quindi per evitare inutili problemi fate attenzione a questa fase e non ci saranno problemi
A questo punto dobbiamo serrare la levetta di sicurezza NOTA la foto è fatta senza il cofano anteriore dobbiamo considerare che ormai abbiamo montato il cofano anteriore
e per arrivare alla levetta DI SICUREZZA dobbiamo insirire la mano sotto il passaruota e andare verso l’alto dietro il guscio porta faro
prendere la levetta di sicurezza e girarla in avanti in modo che si vada a bloccare sulla fiancata della carrozzeria
COMPLIMENTI IL VOSTRO KIT ABBAGLIANTI E’ COMLETATO
La power station presenta un connettore 3×3 in posizione opposta al connettore 3×3 che va allo switch a volante
Questo connettore eroga 12V sempre (giallo) o sotto chiave (rosso : eroga quando il quadro è acceso)
Il connettore a levetta non è utilizzato dal KIT ABBAGLIANTI ma reso disponibile per gli utenti che desiderano avere 12V sotto fusibile da 10A per i loro progetti
I colori del connettore indicano :
ROSSO : 12V presenti solo quando l’auto è accesa (quadro acceso)
GIALLO : 12V presenti anche quando l’auto è spenta (quadro spento)
BLU : polo negativo
Spero che apprezziate questa caratteristica della power station
NOTA IMPORTANTE
Per altri kit N3d che si montano nella FIXB e che necessitano 12V per il funzionamento è possibile
installarli nella FIX-B, non comprare OBD di alimentazione e se si possiede la power station collegare a cascata gli altri accessori alimentandoli da questa porta
DISCRAMER
Il prodotto è venduto in KIT di montaggio con le istruzioni che sono contenute in questa pagina al TAB istruzioni Sono connessioni elettrica a 12V se non avete praticità con questi lavori rivolgetevi ad un elettrauto di fiducia che seguendo le istruzioni N3d sarà in grado di montare il KIT in sicurezza L’acquisto del KIT si riferisce all’escusiva vendita dei singoli componenti e N3d declina ogni responsabilità su possibili incidenti e problemi a seguito della preparazione e montaggio o uso improprio del KIT
N3d declina ogni responsabilità sulle rotture causate da una forza eccessiva, applicate soprattutto sulle linguette di serraggio del guscio a telaio della vettura
i componenti sono studiati per resistere alle forze di tenuta non alle forze di compressione
Per una rottura di un fermo di tenuta del guscio il cliente dovrà ordinare a sue spese un altro guscio (senza faro) scrivendo a info@n3d.it
Quindi per evitare inutili problemi fate attenzione a questa fase e non ci saranno problemi
insomma spero di aver scritto tutto, quello che volevamo dirvi che è una istallazione che utilizza i 12V e non dovete prenderla alla leggera soprattutto perchè passano 12V anche quando non siete presenti vicino all’auto, a tal proposito vorrei ricordarvi che Se volete avere più sicurezza allora non collegate il cavo giallo in uscita dalla presa OBD così avrete solo i 12V quando il quadro è acceso e toglierete la possibilità di avere i 12V anche quando l’auto è spenta, e questa è una sicurezza in più
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ISTRUZIONI MY 2024
CONFEZIONAMENTO : PRE-ASSEMBLATO
Questo manuale spiega come VERIFICARE e INSTALLARE il prodotto acquistato in confezionamento PRE-ASSEMBLATO.
NOTA : Sarà responsabilità dell’acquirente verificare ed accertare la totale messa in sicurezza del sistema e installare le singole parti sull’autovettura.
Identificare la presa OBD del veicolo posta sotto il piantone di sterzo
(in foto nel cerchietto rosso)
Agganciare la presa OBD nel KIT nella porta dell’autovettura
ATTENZIONE la parte che in foto è di colore rosso presenta una LINGUETTA, quando inserite il connettore OBD nella sua sede, la parte in rosso rosso sarà rivolta verso il basso.
Inserite il connettore OBD nella sua presa fino a quando la linguetta (descritta precedentemente) non vada a battuta sulla piastra (evidenziata in foto di colore rosso).
A questo punto con le dita abbassate leggermente la linguetta perchè possa superare la piastra (freccia della foto) e spingendo ancora il connettore a battuta la linguetta supererà la piastra e quando l’avrà superata si abbasserà per agganciare tutto il connettore OBD alla piastra ed avere una presa salda e sicura.
Poggiate tutto l’impianto cablato in precedenza sul sedile del guidatore
girare la chiave di accensione ed accendere il quadro e aspettare qualche secondo che la corrente venga erogata alla posta OBD
Selezionare l’interruttore degli abbaglianti (in foto nel cerchio rosso) e verificare che i fari si accendano sia in posizione in posizione FISSA che in posizione MOMENTANEA
PROBLEMI
In caso di malfunzionamento nel kit è presente un LED DI TEST da 12 volt per eseguire i test delle connessioni, di seguito elenchiamo i possibili problemi / soluzioni RACCOMANDAZIONE : Lasciate il quadro della macchina acceso e seguite la tabella di verifica per identificare il problema
PROBLEMA : I fari si accendono ma lampeggianoCAUSA : Le connessioni della porta OBD o dei collegamenti nella power station sono stati eseguiti in modo precario SOLUZIONE : Riverificare le connessioniCAUSA : Il connettore del KIT è malfunzionante , è una possibilità remota poichè li controlliamo uno a uno prima di includerli nel KIT SOLUZIONE : Contattare assistenza a : info@n3d.it
PROBLEMA : I fari non si accendonomantenendo la porta obd collegata all’auto e con il quadro acceso, collegate il LED di TEST alle posizioni A B C D per verificare che i collegamenti siano corretti
A) Collegate il led ai connettori ROSSO e BLU al punto dello schema A
PROBLEMA : Il led di TEST non si accende ? CAUSA : non arriva corrente
SOLUZIONE : proseguite con il TEST CB) Collegate il led di TEST ai connettori ROSSO e BLU al punto dello schema BPROBLEMA : Il led di TEST non si accende ? CAUSA : non arriva corrente all’interruttore fari
SOLUZIONE : avete eseguito male la connessione di alimentazione del connettore 3×3 che arrivano da connettore 3×6
ricontrollate le connessioni e riprovate il test dall’inizio PROBLEMA : Il led di TEST si accende ma i fari non si accendono B1 : Collegate il led di TEST ai connettori GIALLO e BLU al punto dello schema B PROBLEMA : quando selezionate l’interruttore il led non si accende CAUSA : la connessione dello switch non è stata fatta in modo corretta perchè la corrente arriva allo switch ma quando lo selezioniamo non alimenta il cavo giallo di ritorno SOLUZIONE : Ricontrollare le connessioni dello switch e ripetere i test dall’inzio PROBLEMA : quando selezionate l’interruttore il led di test si accende ma i fari non si accendono B2 : Collegate il led di TEST ai connettori GIALLO e BLU al punto dello schema B ma non nei connettori esterni che vanno verso lo switch ma nei connettori interni che vanno verso i cavi DC a cui si connetteranno i fariPROBLEMA : quando selezionate l’interruttore il led non si accende CAUSA : connessioni precarie SOLUZIONE : verificate che tutte le connessioni siano fatte a modo soprattutto quella del led di TESTPROBLEMA : quando selezionate l’interruttore il led si accende ma i fari non si accendono CAUSA : connessioni precarie SOLUZIONE : verificate che tutte le connessioni siano fatte a modo soprattutto quella del cavo DC a sui si connetteranno i fariCAUSA : connessione al connettore del faro precaria o errata SOLUZIONE : verificate il connettore del faro che le connessioni siano corrette e ben saldeFINE TEST
Con questa tabella di verifica e grazie all’utilizzo del led di test dovreste essere guidati agevolmente alla risoluzione di eventuali problemi di cablaggio.
Quando alla pressione dell’interruttore in posizione : on/off/pass
corrisponde una : accensione fari/spegnimento fari/lampeggio faripossiamo dire che tutto è stato montato correttamente possiamo procedere con la fase successiva di installazione del KIT sulla vettura
Per installare i fari abbaglianti è necessario smontare il paraurti anteriore.
Fate riferimento al video degli abilissimi di AMI MOD ITALIA per le istruzioni
Disinstalla dai cavi dell’abbagliante i due connettori lasciando liberi i cavi
Inserisci il cavo dietro il passaruota per farlo uscire lato porta all’altezza tra il raccordo delle plastiche nero carrozzerie e plastiche colorate (vedi foto lato destro)
A questo punto spostate la guarnizione porta e vedrete che tra la plastica nera e quella colorata della carrozzeria c’è un intaglio protetto da del sigillante gommoso, spostate il sigillante e nell’incavo far passare il cavo.
NOTA : le misure dei differenti modelli / annate sono leggermente differenti anche se il cavo non entra completamente nell’incavo , non vi preoccupato sarà tenuto in posizione quando rimetterete la guarnizione porta al suo posto
Utilizzare un connettore a levetta presente nei connettori che avete eliminato nei passi precedenti e collegatelo al cavo del faro e al cavo DC che dovrà arrivare sino alla power station
Non inseriremo subito il faro nell’alloggiamento in modo definitivo poichè deve rimanere esterno per poter riavvitare il bullo di tenuta del paraurti anteriore che sta proprio sotto dentro il foro in cui alloggeremo il faro abbagliante
IMPORTANTE
Prima di poggiarlo sul tappo verificate che la leva ancorata dal bullone sul fondo del guscio sia direzionato in posizione opposta al perno di fissaggio anteriore
vedi foto
Quindi poggiate il faro sopra il foro inserendolo dal lato posteriore facendo incastrare l’aletta posteriore dentro il buco carrozzeria
Per ora poggiate solo il faro facendo incastrare l’aletta posteriore del guscio dentro il buco della carrozzeria
NOTA
Per ora lo poggiamo solo verrà fissato successivamente
Dopo che abbiamo montato il faro destro
prendere il faro SINISTRO con tutto il cavo e connettore che abbiamo precedentemente collegato.
IMPORTANTE
Il faro SINISTRO si riconosce perchè alla base del guscio è riportata la dicitura SX
AVVISO
Il faro sinistro prende come punto di riferimento la sinistra quando siamo seduti al posto di guida
NOTA
Per passare il cavo c’è un accessorio 3d in più per riuscire a fissare il connettore impermeabile alla piastra del motorino tergicristallo
Lo preciso perchè altrimenti potreste non continuare a leggere le istruzioni
Prendere il connettore OBD che abbiamo cablato alla power station e connetterlo alla porta OBD dell’autovettura
AVVISO
Alla porta OBD qualche utente potrebbe aver connesso il DATA AMI, se volete mantenere connesso sia il datami che i fari abbaglianti dovrete acquistare un duplicatore di porta obd
Se potete rinunciare al data ami o non lo possedete, potete connettere direttamente il connettore OBD del KIT Highlight N3d, senza aver bisogno di uno sdoppiatore.
Far passare il cavo sotto le plastiche del cruscotto (foto cerchio blu) e portare la power station all’altezza dove si installerà sulla FIX-B NOTA per far passare il cavo sotto la curva della plastica bisogna applicare un po di forza per farlo passare oltre la curva dove il cavo risulta fermo ma meno pizzicato. ATTENZIONE Lasciare il cavo nella parte in cui è pizzicato dalle plastiche potrebbe con il tempo danneggiare il cavo di alimentazione N3d declina ogni responsabilità dall’installazione di questo cavo in modo anomalo e che si possa danneggiare poichè in quel punto passano 12V che nel cavo giallo sono sempre attive anche se non si gira il quadro
Se non avete precedentemente installato la staffa FIX-B, prendetela dalla confezione
AVVISO : La staffa FIX-B è obbligatoria per completare l’installazione del KIT ABBAGLIANTI,
è facoltativa nel KIT perchè potreste averla acquistata in precedenza con altri accessori della famiglia FIX-B
Serrare le viti (comprese nel KIT) per bloccare la power station sulla staffa FIX-B
IMPORTANTE
I prodotti FIX-B sono impilabili tra di loro , quindi potrete scegliere di montare la power station sotto HUB USB o sotto un Power Bank,
ma il nostro consiglio è di mettere la power-station in prima posizione altrimenti i cavi dei fari potrebbero non arrivare alla power-station o risultare troppo tirati e quindi sconnettersi durante l’utilizzo dell’autovettura.
CONSIGLIO
Sotto la power-station potrete poi installare il prodotto FIX-B SNODO che consente di ruotare i prodotti FIXB verso destra in senso antiorario
In questo modo ruotando i componenti FIX-B non ruoterete anche la power-station rischiando così di sconnettere i connettori RC dei fari
Preventivamente installiamo il SUN PROTECTOR o DASHCOVER da voi scelto
Il componente è formato da una parte posteriore che è fornito di slitte FIX-C
Per avere le istruzioni su come installare questo componente fate riferimento alle istruzioni del prodotto specifico presenti in questo link :
Inserire la leva con interruttore abbaglianti nella corsia FIX-C bassa di sinistra
Posizionando la leva verso di voi, inseritela nella corsie e spingerla verso il parabrezza fino a battura
NOTA
In alcuni casi potrebbero esistere delle bavette residuo di lavorazione e potrebbe essere un po’ più duro inserire la leva nella corsia
ma basterà toglierla e poi riprovare a inserirla per ottenere un inserimento corretto fino a battuta
CHIUSURA COFANO
Togliere i fari dall’alloggiamento e lasciarli appesi al filo
IMPORTANTE
Verificare che la levetta di serraggio si rivolta verso la carrozzeria
Verificare che il bullone di tenuta sia serrato bene ma da permettere alla levetta di serraggio di ruotare
Inserire la clip metallica di serraggio (alta) del tappo sul perno del guscio del faro, la seconda clip metallica (bassa) non sarà utilizzata e potete lasciarla in sede
Riagganciare il cofano anteriore utilizzando le 6 viti rimosse in precedenza
per comodità la vite del foro di alloggiamento dei fari avvitatela a mano per poi finire di serrarla con la chiave
una volta serrato il cofano inserite il guscio del faro inserendo prima la linguetta posteriore e spingendo il faro indietro per farla incastrare sotto la carrozzeria
Poi premete delicatamente sull’angolo anteriore alto per far entrare la clip metallica nel suo foro di alloggiamento
Se per comodità volete lasciare la clip metallica sulla carrozzeria e inserire la linguetta del guscio dentro la clip metallica per serrare il faro alla carrozzeria è possibile farlo ma prestare sempre la massima attenzione e delicatezza è una fase del montaggio MOLTO DELICATA
MASSIMA ATTENZIONE Fate la massima attenzione a far inserire la clip metallica nell’alloggiamento della carrozzeria, se fate troppa forza potrete : ROMPERE LA CLIP DEL GUSCIO ROMPERE IL SUPPORTO CLIP DELLA CARROZZARIA
N3d declina ogni responsabilità sulle rotture causate da una forza eccessiva, i componenti sono studiati per resistere alle forze di tenuta non alle forze di compressione
Per una rottura di un fermo di tenuta del guscio il cliente dovrà ordinare a sue spese un altro guscio (senza faro) scrivendo a info@n3d.it
Quindi per evitare inutili problemi fate attenzione a questa fase e non ci saranno problemi
A questo punto dobbiamo serrare la levetta di sicurezza NOTA la foto è fatta senza il cofano anteriore dobbiamo considerare che ormai abbiamo montato il cofano anteriore
e per arrivare alla levetta DI SICUREZZA dobbiamo insirire la mano sotto il passaruota e andare verso l’alto dietro il guscio porta faro
prendere la levetta di sicurezza e girarla in avanti in modo che si vada a bloccare sulla fiancata della carrozzeria
COMPLIMENTI IL VOSTRO KIT ABBAGLIANTI E’ COMLETATO
La power station presenta un connettore 3×3 in posizione opposta al connettore 3×3 che va allo switch a volante
Questo connettore eroga 12V sempre (giallo) o sotto chiave (rosso : eroga quando il quadro è acceso)
Il connettore a levetta non è utilizzato dal KIT ABBAGLIANTI ma reso disponibile per gli utenti che desiderano avere 12V sotto fusibile da 10A per i loro progetti
I colori del connettore indicano :
ROSSO : 12V presenti solo quando l’auto è accesa (quadro acceso)
GIALLO : 12V presenti anche quando l’auto è spenta (quadro spento)
BLU : polo negativo
Spero che apprezziate questa caratteristica della power station
NOTA IMPORTANTE
Per altri kit N3d che si montano nella FIXB e che necessitano 12V per il funzionamento è possibile
installarli nella FIX-B, non comprare OBD di alimentazione e se si possiede la power station collegare a cascata gli altri accessori alimentandoli da questa porta
DISCRAMER
Il prodotto è venduto in KIT di montaggio con le istruzioni che sono contenute in questa pagina al TAB istruzioni Sono connessioni elettrica a 12V se non avete praticità con questi lavori rivolgetevi ad un elettrauto di fiducia che seguendo le istruzioni N3d sarà in grado di montare il KIT in sicurezza L’acquisto del KIT si riferisce all’escusiva vendita dei singoli componenti e N3d declina ogni responsabilità su possibili incidenti e problemi a seguito della preparazione e montaggio o uso improprio del KIT
N3d declina ogni responsabilità sulle rotture causate da una forza eccessiva, applicate soprattutto sulle linguette di serraggio del guscio a telaio della vettura
i componenti sono studiati per resistere alle forze di tenuta non alle forze di compressione
Per una rottura di un fermo di tenuta del guscio il cliente dovrà ordinare a sue spese un altro guscio (senza faro) scrivendo a info@n3d.it
Quindi per evitare inutili problemi fate attenzione a questa fase e non ci saranno problemi
insomma spero di aver scritto tutto, quello che volevamo dirvi che è una istallazione che utilizza i 12V e non dovete prenderla alla leggera soprattutto perchè passano 12V anche quando non siete presenti vicino all’auto, a tal proposito vorrei ricordarvi che Se volete avere più sicurezza allora non collegate il cavo giallo in uscita dalla presa OBD così avrete solo i 12V quando il quadro è acceso e toglierete la possibilità di avere i 12V anche quando l’auto è spenta, e questa è una sicurezza in più
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Il seguente disclaimer stabilisce i termini e le condizioni che regolano l’uso dei kit di montaggio preassemblati di circuiti abbaglianti a 12V forniti da N3d. Si prega di leggere attentamente il seguente prima di utilizzare il prodotto.
Utilizzo Appropriato: Il kit di montaggio preassemblato di circuito abbagliante a 12V è destinato esclusivamente per l’uso in ambienti appropriati e secondo le istruzioni fornite. Il cliente è responsabile di garantire che il prodotto venga utilizzato correttamente e in conformità con tutte le normative locali e nazionali applicabili.
Non Rispetto delle Regole di Cablaggio Elettroniche: Il cliente comprende e accetta che il mancato rispetto delle comuni regole di cablaggio elettroniche, incluse ma non limitate a quelle relative all’isolamento, al posizionamento e alla corretta connessione dei fili e dei connettori, può comportare rischi significativi, inclusi cortocircuiti, surriscaldamento e potenziale pericolo di incendio. Il cliente è esclusivamente responsabile del rispetto di tali regole e il Venditore non sarà responsabile per danni derivanti dal mancato rispetto delle stesse.
Nel caso del prodotto PRE-ASSEMBLATO sarà sola e unica responsabilità del cliente della verifica che tutto sia assemblato come dalle più comuni regole di cablaggio sopra citate
Verifica dell’Assemblaggio: Il cliente comprende e accetta che, sebbene il kit di montaggio preassemblato di circuito abbagliante a 12V sia fornito dalla nostra società, è esclusiva responsabilità del cliente verificare che l’assemblaggio sia stato eseguito correttamente prima dell’uso. Il Venditore non sarà responsabile per danni derivanti da un assemblaggio non corretto o da un’installazione difettosa del prodotto.
Montaggio e Installazione: Il cliente è tenuto a seguire attentamente le istruzioni di montaggio e installazione fornite con il kit. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per danni derivanti da un montaggio o un’installazione errati o scorretti.
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