Descrizione
Citroen AMI – Tappi Passaruota
Un problema della Citroen AMI che il passaruota delle ruote posteriori, del lato guidatore e passeggero, presenta 2 fori dietro le cerniere porta (per un totale di 4) , che le rendono esposte alla sporcizia sollevate dalle ruote.
Questi tappi sono stati creati per risolvere questo problema e mediante due alette si incastrano alla carrozzeria del passaruota e proteggono le cerniere e tutto il profilo porta.
Non è necessaria alcuna modifica permanente alla carrozzeria e i tappi possono essere inseriti e rimossi in pochi attimi.
I buchi del passaruota da coprire sono due uno grande e uno più piccolo, il KIT comprende 2 tappi lato guidatore e 2 tappi lato passeggero
NESSUN STRUMENTO NECESSARIO PER IL MONTAGGIO
Per installare il prodotto N3d non è necessario alcuna Strumento (chiave, pinza , cacciavite), il sistema utilizza sistemi di aggancio o viti in plastica avvitabili a mano
NESSUN FORO
Per Installare il prodotto N3d non è necessario eseguire nessun foro o modifica irreversibile all’autovettura
ATTENZIONE
Questo componente è utile solo per il modello Citroen AMI e Opel Rocks-e anno 2021 che non ha installati i passaruota che sono stati introdotti di serie dal 2022
VERSIONE NORMALE
La versione normale del TAPPO va a coprire il foro del telaio lasciando scoperta
il vano dei bulloni cerniera
VERSIONE ESTESA
La versione estesa ha una aletta che va a coprire anche la parte in cui si vedono dadi e bulloni
INCOMPATIBILITA’
Da dicembre 2021 la Citroen ha modificato le AMI inserendo dei passaruota di serie.
Per verificare se avete un modello 2021 o 2022, dovete verificare se la presa d’aria al centro del cruscotto, è libera da griglie e potete imfilare la mano nel buco per circa 2/3 cm.
Se potete infilare la mano avete un modello 2021 , quindi compatibile con i tappi passaruota
Se non potete infilare la mano allora avete il modello 2022 e non dovete ordinare i tappi passaruota.
NO-RESI
I tappi passaruota sono prodotti just-in-time, il che vuol dire che viene prodotto quando lo richiedete, se lo ordinate per sbaglio non conoscendo se la vostra auto potrà poi ospitarlo , N3d non esegue resi per questo prodotti, quindi vi consigliamo di verificare prima se compatibile con la vostra AMI.
UNITA’
Il prodotto si riferisce all’acquisto di 4 tappi, 2 per lato.
COLORE
Il componente è venduto in colorazione nera.
MATERIALE PETG
CONTENUTO
AMI-010 comprende :
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ISTRUZIONI
DOVE SI INSTALLANO
I tappi passaruota sono 4, e vanno installati 2 per ogni portiera rispettivamente dietro la cerniera, e considerando che l’ami ha le porte che si aprono invertire i tappi devono si posizionano come in foto.
LATO SINISTRO
Se guardate dietro il battistrada ruota, dentro il passaruota sinistro posteriore,verso la portiera, noterete due buchi nel telaio, uno più basso e uno in alto, attraverso il quale si vedono le cerniere della porta.
LATO DESTRO
Simmetricamente dal lato destro i fori nel telaio sono visibili da dentro il passaruota anteriore guardando verso il profilo della porta.
MANUALE INSTALLAZIONE
La procedura per installare i tappi passaruota è molto facile, e bisogna seguire queste istruzioni per montare i tappi prima dal lato sinistro e poi ripeterle per il alto destro.
MONTAGGIO TAPPO PICCOLO
Il tappo piccolo si deve montare in basso rispetto al profilo della porta, per raggiungere il buco interessato, mettere la mano dentro il passaruota in direzione della porta.
- Posizionare il tappo in figura all’altezza del buco piccolo
- Il logo presente su una faccia del tappo deve essere rivolto verso l’abitacolo
- spostare il tappo sul lato destra e farlo scorrere verso sinistra assicurandosi che le linguette del tappo si incastrino nel profilo della carrozzeria.
- Arrivato a battura il tappo sarà saldamente ancorato al telaio
MONTAGGIO TAPPO GRANDE
Il tappo grande è posizionato più in alto (rispetto al tappo precedente) e la sua procedura di installazione è differente :
- Posizionare il tappo in figura all’altezza del buco grande.
- Il logo presente su una faccia del tappo deve essere rivolto verso l’abitacolo
- Posizionare la linguetta bassa in modo che si ancori nel profilo della carrozzeria.
4. Forzare sulla alta del tappo, dove è presente la linguetta alta, e incurvando un po’ il tappo, fare in modo che anche la linguetta superiore si ancori al profilo della carrozzeria.
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Scheda
Le Citroen Ami non sono dotate di coibentazione dal calore e le temperature sotto il sole potrebbero raggiungere livelli fuori norma, per una autovettura coibentata le temperature abitacolo si aggirano sui 50-55°C e le temperature cruscotto sui 65-70°C , non vi sono dati certi sulle temperature che potrà raggiungere la nostra Ami lasciata sotto il sole, poichè quasi per tutti i possessori (compreso N3d) il 2022 sarà la prima estate che si potrà utilizzare la Citroen AMI.
Di seguito riportiamo la tabellina delle temperature oltre le quali i componenti stampati in 3d perdono le proprietà meccaniche.
Come si può vedere dalla tabellina riassuntiva :
- PLA
Il materiale PLA non è adatto per stampare componenti che devono essere montati all’interno dell’abitacolo,
quindi non acquistate componenti in pla per questa destinazione d’uso.
N3d NON utilizza il pla per le sue creazioni.
- PETG con i suoi 68°C è indicato per le parti dell’abitacolo ma non sul parabrezza
- XPETG con i suoi 78 gradi è indicato per essere utilizzato nell’abitacolo dell’ auto
- ABS con i suoi 92/103 gradi è indicato per essere utilizzato nell’abitacolo dell’ auto, dopotutto è il materiale con cui le case automobilistiche stampano i loro cruscotti.
- ASA con i suoi 95/105 gradi è indicato per essere utilizzato nell’abitacolo dell’ auto e anche all’esterno.
- TPU con i suoi 95/105 gradi è indicato per essere utilizzato nell’abitacolo dell’ auto e anche all’esterno.
Perdere le proprietà meccaniche NON VUOL DIRE che i pezzi si scioglieranno, ma che perderanno temporaneamente le loro caratteristiche di rigidità meccanica quando il componente supera la soglia indicata e ritorneranno alla loro rigidezza naturale quando le temperature rientrano nelle soglie.
Come abbiamo detto , non si conoscono le temperature che possa raggiungere l’Ami senza coibentazione, ma siamo certi che non potranno superare i 90°C altrimenti anche le plastiche del cruscotto Citroen inizieranno ad avere problemi e questo sicuramente la casa madre lo ha previsto.
Inoltre restare più di qualche minuto in un abitacolo a 80°C è pericoloso per la salute.
N3d full ABS/ASA
Per una maggiore garanzia di qualità N3d rinnova i suoi prodotti introducendo una nuova linea di produzione per i materiali ABS/ASA/TPU, e continuerà a utilizzare le caratteristiche di resistenza e flessibilità del PETG/XPETG solo per i componenti che non hanno alcuna funzione meccanica.
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Marco –
I tappi sono belli, ma li ho comprati e dovuti rendere, perchè la mia AMI ha i passaruota e non servono